La Fondazione sviluppa progetti concreti, iniziative
ed eventi di sensibilizzazione. Per ottenere un maggiore impatto sulla collettività è aperta a collaborazioni e partnership con soggetti in grado di produrre nuove idee e creare una rete generativa sul territorio del nostro Paese.

I PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Energia pulita per salvare le api

L’ape è il primo animale a morire quando c’è inquinamento, per questo nei nostri territori ce ne sono sempre meno.

L’azione di green conservation per la salvaguardia delle api e la promozione di una energia pulita è stata svolta dalla Fondazione presso Macchiareddu, in un’area abbandonata nella zona industriale di Cagliari dell’ampiezza di 200 ettari recuperata in agri-fotovoltaico per produrre l’energia che soddisfa il fabbisogno di circa 50.000 famiglie medie.

L’area verde sottostante i pannelli solari ha ricevuto la prima azione per una riconversione in biologico e grazie all’accordo con gli apicoltori locali sono state gettate le basi per la costruzione di un santuario delle api.

Grazie all’intervento della Fondazione oggi quest’area produce energia pulita e suolo pulito, a differenza dell’80% dei siti di produzione di energia solare in cui l’uso di diserbanti e pesticidi è ammessa per migliorare la captazione solare.

Abbiamo dimostrato che per produrre energia pulita non occorre impoverire la terra ma anzi è possibile ripopolare questi luoghi di insetti permettendo la crescita delle specie vegetali di cui si nutrono, avviando la produzione di miele biologico.

Tante altre zone inquinate e abbandonate in Italia potrebbero essere riconvertite alla salute: il nostro progetto ha aperto una piccola attenzione su un problema gigantesco offrendo per la prima volta la possibilità di agire in modo diverso.

I PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Green conservation: la gestione responsabile del patrimonio culturale

La Valle dei Templi di Agrigento e Piazza dei Miracoli a Pisa sono i luoghi protagonisti del progetto di green conservation per la gestione responsabile dei beni culturali, ideato, promosso e sostenuto dalla Fondazione in partnership con Green Heroes, rete fondata da Alessandro Gassmann insieme ad Annalisa Corrado con il supporto del comitato scientifico internazionale Kyoto club.

Con la green conservation Fondazione Territorio Italia ha valorizzato i due siti simbolo del nostro Paese con un intervento di agro-ingegneria per l’eliminazione delle erbe infestanti con un brevetto totalmente rispettoso dell’ambiente, volto a una gestione sana e sostenibile del verde pubblico. Abbiamo usato additivi vegetali ricavati interamente da ingredienti recuperati dallo spreco alimentare e la tecnica praticata con il sistema Herbeeside è la prima brevettata in Europa a vantare queste unicità.

I nostri territori sono ricchi di luoghi la cui bellezza e autenticità va protetta e valorizzata, senza minare la salute di persone e animali e senza violare l’ambiente e la biodiversità dei paesaggi.

Digital Atelier

Attraverso il lavoro le donne recuperano la propria dignità e autonomia economica.

Per quelle che si trovano in uno stato di fragilità è difficile progettare individualmente un percorso che permetta integrarsi sia da un punto di vista sociale che lavorativo.

Il progetto Digital Atelier si rivolge proprio a queste donne.

La costruzione di un percorso formativo che permetta loro di acquisire competenze e abilità nell’ambito della logistica e della gestione del magazzino è un modo per rispondere alle attuali esigenze di mercato, ma è anche la possibilità di inserire le donne in un ambito tipicamente maschile che, con la digitalizzazione e le nuove tecnologie, non ha più ragione di essere e, anzi, deve avviarsi verso una parità di genere.

Dopo un percorso formativo è previsto un periodo di inserimento lavorativo, attraverso tirocini, presso aziende che richiedono tali competenze.

Il percorso per le donne sarà personalizzato e compatibile con le esigenze famigliari e lavorative.

L’obiettivo di questo Atelier digitale è dare alle donne l’opportunità di riprogettare il proprio futuro, in autonomia e piena dignità.

Vuoi partecipare? Scrivici

Mentagilità

Mentagilità è rivolto a chi, in ambito professionale, ha la possibilità di incidere sulla carriera delle donne e sullo sviluppo della parità di genere all’interno delle organizzazioni.

Nel suo nome, il progetto racchiude alcuni significati che vale la pena svelare per darne una maggiore comprensione.

MEN, perché è rivolto soprattutto agli uomini. Sono loro che, nella maggior parte dei casi, ricoprono ruoli e fanno scelte che influiscono sulla vita professionale di molte donne.

MENTA, la prima parte della parola mentalità. Questo progetto vuole smuovere mentalità radicate su stereotipi anacronistici. Piccole prese di coscienza e una sensibilizzazione sulla parità di genere possono scalfire abitudini cristallizzate, aprire a visioni semplici, ma rivoluzionarie e dare avvio a un vero cambiamento culturale.

AGILITA’, perché agile deve essere il lavoro e il futuro approccio alla vita. Aperto, vivace e leggero.

Mentagilità affronta alcuni momenti fondamentali e critici della vita lavorativa delle donne e come questi determinino la loro carriera e la consapevolezza nelle loro abilità e competenze.
Cosa ci aspettiamo dal progetto Mentagilità?
Vorremmo farlo diventare al più presto anacronistico.

Vuoi saperne di più? Scrivici