La Fondazione adotta un metodo che si esplicita su due livelli. Il primo livello di cambiamento culturale e ispiratore di nuove visioni si accompagna a un secondo livello dove azioni e progetti concreti contribuiscono allo sviluppo del cambiamento culturale.

Immaginiamo di essere in cammino, di vedere il cambiamento che ci proietta nel futuro e, nel frattempo, seminare progetti e iniziative che diano concretezza, già nel presente, al futuro che ci aspetta. Poi, a un certo punto, immaginiamo di girarci e vedere che i singoli progetti hanno tracciato una linea e costruito il sentiero che stiamo, in realtà, già percorrendo.

La Fondazione vuole diventare il fulcro di una nuova comunità, dove i suoi membri condividono visioni e progetti, nuove idee e risultati, sinergie e bisogni, attraverso la sperimentazione di nuove alleanze, l’adesione a progetti innovativi, la replicabilità delle buone pratiche e la diffusione delle storie di successo.